Hai deciso di andare in Messico per fare le tue vacanze messicane? Allora, se sei una persona a cui piace viaggiare e vuoi farlo, soprattutto in questo periodo di pandemia da Covid-19, devi essere molto attento e consapevole che la tua responsabilità non è solo quella di prenderti cura di te stesso, ma di mitigare i rischi per la popolazione del luogo in cui arrivi.

Per questo devi chiederti se è sicuro viaggiare. Dove è sicuro andare, è meglio andare in macchina o in aereo? Ci sono molte domande che devi porti sui viaggi nel bel mezzo di questa pandemia. Il viaggio può essere rischioso se hai deciso di viaggiare in avventura. Tuttavia, devi anche considerare che a volte i più a rischio sono i membri della comunità ospitante.

Dunque, come viaggiatore, devi essere molto consapevole che la tua responsabilità non sta soltanto nel tutelare te stesso, ma anche di moderare i rischi per la popolazione del luogo in cui arrivi. Sebbene ogni caso è fine a sé stesso e devi valutarlo in base alle condizioni del viaggio che intraprendi, oggi in questo articolo desideriamo condividere con te una serie di raccomandazioni generali per chiunque decide di fare le sue vacanze in Messico.

Dove andare durante le tue vacanze messicane

Fino a quando la crisi sanitaria non sarà del tutto rientrata nei parametri di controllo, la raccomandazione è di evitare destinazioni (o attività) con folle di persone. Più che un vincolo, è un’opportunità per aprire le porte a luoghi più remoti e solitari che probabilmente non sarebbero stati prima nella lista delle possibili vacanze da fare. Infatti, ora più che mai, l’economia di alcune destinazioni dipende dalla riattivazione del turismo.

Chiedi una consulenza prima di scegliere una destinazione

Come abbiamo già detto, ogni caso è diverso e unico. Ci sono persone che mettono maggiormente a rischio la propria salute svolgendo determinati tipi di attività che per altri non rappresentano un rischio così alto. Un consulto, anche telefonico, con il medico può chiarire il panorama di ciò che si può e non si può fare nel luogo dove intendi andare. Dunque, ogni caso è unico e va studiato in base alle condizioni del viaggio e di chi lo intraprende.

Fai delle ricerche prima di prenotare le tue vacanze messicane

Così come la posizione, il prezzo e la disponibilità delle date sono fattori elementari da considerare prima di effettuare una prenotazione. Per tale ragione, d’ora in poi è importante tenere in considerazione anche le misure sanitarie e le limitazioni poste in essere dagli hotel, ristoranti e destinazioni che intendi visitare. È importante considerare che la tua valigia avrà nuovi oggetti che probabilmente non avresti portato con te prima:

  • Più di una mascherina riutilizzabile per proteggerti dal Covid-19.
  • Porta con te più di una bottiglietta di gel antibatterico e conservale in luoghi diversi (macchina, giacca, zaino, ecc.) Cerca di avere il gel antibatterico sempre a portata di mano.
  • Prendi in considerazione di portare con te delle calzature extra, specificamente progettate per l’uso negli spazi pubblici.
  • Porta con te una confezione di salviettine igienizzanti.

Frequenta gli spazi aperti

Secondo gli esperti, frequentare gli spazi aperti è più sicuro degli spazi chiusi a causa di come si comportano le particelle che possono trasportare il coronavirus. Fattori come mantenere una sana distanza ed evitare di trovarsi in una corrente d’aria proveniente da un gruppo di estranei sono molto importanti per evitare il contagio. Questo vale per spiagge, parchi o qualsiasi spazio aperto.

Non correre rischi inutili

È normale che si verifichino incidenti durante un viaggio. Questo costringe le persone a recarsi negli ospedali o negli studi medici, punti caldi dell’infezione in questo momento. Evitare attività o giochi estremi che possono causare incidenti ai bambini.

In viaggio su strada

L’auto sta emergendo come uno dei modi migliori per viaggiare durante questo periodo di pandemia, mentre il mondo è intento a vaccinare la popolazione contro il COVID-19. Questo implica la scelta di destinazioni non così lontane da casa. È utile intenderla come una bolla che si deve cercare di non rompere fino ad arrivare a destinazione. Infatti, prima o poi è necessario uscire per stare in mezzo alla gente. Dunque, prima di rientrare in albergo è opportuno lavarsi le mani e disinfettare le calzature per non compromettere l’igiene della vettura.

Viaggiare con animali domestici durante le tue vacanze messicane

Allo stesso modo in cui devi disinfettare le tue scarpe, se il tuo cane ha camminato su superfici che potrebbero essere considerate fonte di infezione, cerca di pulirgli le zampe con acqua e sapone. Un veterinario dovrebbe essere consultato, poiché ci sono prodotti come il cloro che possono danneggiare l’animale.

Misure da considerare dopo il rientro dalle tue vacanze messicane

Mentre la responsabilità del viaggiatore, durante le sue vacanze messicane, è con la comunità che lo accoglie, al suo ritorno deve fare lo stesso per proteggere le persone che vivono al suo fianco. La raccomandazione è di cercare di non uscire per 14 giorni per assicurarsi che nessuno si sia ammalato durante il viaggio e che il virus non si diffonda ulteriormente.

Redazione
La redazione di tess-com.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie & web, travel, food, sport, salure e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com